«Le biblioteche cambiano il mondo!» Questo è il motto del gruppo di lavoro sull'Agenda 2030, fondato dalla BIS nel 2017 e scaturito dall'International Advocacy Programme dell'IFLA (International Federation of Library Associations), che promuove gli interessi delle biblioteche e gli obiettivi dell'Agenda 2030.
Con la campagna Biblio2030, la Commissione Biblio2030 sostiene le biblioteche in Svizzera nella promozione attiva della sostenibilità e nell’associazione dei loro servizi e progetti (esistenti o nuovi) agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
I membri
- Franziska Baetcke, Winterthurer Bibliotheken
- Franziska Corradini, Hochschulbibliothek FHNW, Campus Olten
- Aline Frank, Universitätsbibliothek Bern
- Beatrice Frick, Bibliothek Eidgenössisches Hochschulinstitut für Berufsbildung EHB
- Stephanie Hofmann, Lib4RI - Library for the Research Institutes within the ETH Domain
- Debora Messerli, Stadtbibliothek Hauptpost, St.Gallen
- Adriana Rey, Geschäftsstelle Bibliosuisse
- Nicole Rothen, Universitätsbibliothek Bern
- Oliver Sievi, Schweizerische Nationalbibliothek
- Maeva Strub, Bibliothek Eidgenössische Hochschule für Berufsbildung EHB
- Sandrine Thalmann, Hochschulbibliothek ZHdK
La commissione e guidata da Franziska Baetcke e Franziska Corradini.
Lavoro di rete – anche a livello internazionale
Con Biblio2030, Bibliosuisse si impegna anche nel lavoro di rete tra biblioteche e con altre associazioni nazionali. La piattaforma biblio2030.de, ad esempio, invita le biblioteche di tutti i Paesi di lingua tedesca a pubblicizzare i loro servizi, eventi e progetti. Con convinzione ci uniamo a questo appello. Dopotutto, più esempi ci sono, più facile sarà per le biblioteche avvicinarsi al tema. Pertanto: presentate i vostri esempi! Raccontate la vostra storia! E associate il vostro lavoro agli obiettivi di sostenibilità corrispondenti!
L'iniziativa IFLA Library Map of the World offre anche una piattaforma per accedere alle storie SDG che mostrano come le biblioteche di diversi Paesi stanno contribuendo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Condividete le vostre esperienze con la Commissione Biblio2030.