Immaginate le biblioteche svizzere sotto i riflettori! Con aperture il venerdì sera, il sabato o la domenica! Eventi, incontri e letture in orari insoliti! Il BiblioWeekend offre tutto questo.
La quarta edizione si svolge dal 28 al 30 marzo 2025 con il motto «Worte verbinden Welten / Les mots relient les mondes / Le parole uniscono i mondi». Clicca qui per registrarti.
La terza edizione si è svolta dal 22 al 24 marzo 2024 con il motto «Zu Tisch!/À table !/A tavola!». Qui potete trovare le impressioni.
La seconda edizione si è svolta dal 24 al 26 marzo 2023 con il motto «Die Segel setzen/Mettre les voiles/Prendere il largo». Qui potete trovare le impressioni.
La prima edizione con il motto «Nach den Sternen greifen/Décrocher la lune/Volere la luna» si è svolta dal 25 al 27 marzo 2022. Qui potete trovare le impressioni.
L’obiettivo del BiblioWeekend è di sensibilizzare i responsabili politici sull'importanza delle biblioteche aperte, di porre le biblioteche al centro dell'attenzione e di spalancare le loro porte a tutte le fasce della popolazione. L'idea di base è di creare momenti speciali in cui le biblioteche possano mostrare ciò che sono in grado di fare, in orari in cui normalmente sono chiuse, ma i loro utenti (e i non ancora utenti) dispongono di maggiore tempo libero.
Il BiblioWeekend si ispira a eventi simili organizzati in passato nella Svizzera francese («Le Samedi des bibliothèques») e nella Svizzera italiana («Domenica in biblioteca»), e il gruppo di progetto è in stretto contatto con i loro organizzatori. L'obiettivo è che tutte le biblioteche possano partecipare al BiblioWeekend, indipendentemente dal numero di ore di apertura durante il fine settimana.
Il gruppo di progetto