Formazione di base

La Delegazione alla formazione I+D è responsabile per tutte le questioni inerenti alla formazione professionale. Agisce come organizzazione indipendente delle associazioni professionali Bibliosuisse e AAS (Associazione degli archivisti svizzeri).

La Delegazione alla formazione I+D coordina il programma di formazione professionale di base per Gestori/Gestrici dell'informazione e della documentazione AFC (GID) e mette in rete tutte le opportunità formative nel campo dell'informazione e della documentazione.

In caso di domande generali sulla formazione, è possibile rivolgersi a Bibliosuisse via e-mail.

Apprendistato GID

L'apprendistato GID è un tirocinio di tre anni con pratica professionale in una biblioteca, un archivio o un centro di documentazione. Dopo l’apprendistato esiste la possibilità di conseguire la maturità professionale per proseguire la formazione presso una Scuola universitaria professionale.

Ammissione diretta alla procedura di qualificazione ai sensi dell'art. 32 OFPr

Se non si possiede ancora un titolo professionale ma si lavora già nel settore I+D, a determinate condizioni, è possibile l’ammissione diretta alla procedura di qualificazione ai sensi dell'art. 32 OFPr.