I GID svolgono le seguenti attività:
Gestione della documentazione
- selezionano, acquisiscono e prendono a carico supporti d’informazione, dati e documenti e ne controllano la quantità, il contenuto e la qualità
- classificano, catalogano, indicizzano e conservano i documenti acquisiti
- gestiscono, aggiornano e correggono banche dati e pubblicano informazioni online
- ripongono e archiviano i documenti nella corretta collocazione, li equipaggiano se necessario e, quando possibile, li rendono accessibili al pubblico o alle persone interessate
- provvedono alla conservazione delle collezioni, riparano i supporti danneggiati, li fanno restaurare o li sostituiscono
- effettuano inventari e scartano i documenti non più necessari o non meritevoli di essere conservati
Accoglienza del pubblico
- accolgono gli utenti e chiariscono le loro esigenze informative
- aiutano gli utenti a trovare supporti d’informazione, dati e documenti o mostrano loro come trovare le informazioni di cui hanno bisogno, ad esempio utilizzando software specifici
- ricevono e soddisfano le richieste di ricerca
- svolgono compiti amministrativi, assicurano il prestito e la restituzione di supporti d’informazione e documenti, preparano i richiami in caso di ritardo nella restituzione
- contribuiscono all'ulteriore sviluppo dell’istituzione in cui lavorano, ad esempio sviluppandone le collezioni e selezionando nuovi documenti[RG3]
- coadiuvano le attività di pubbliche relazioni del servizio (biblioteche, archivi pubblici), contribuiscono all'organizzazione di eventi, visite guidate e mostre
Formazione
- 3 anni
- presso un servizio di informazione e documentazione pubblico o privato, come una biblioteca, un archivio o un centro di documentazione
- scuola: 2 giorni alla settimana (1° anno) o 1 giorno alla settimana (2°e 3° anno) presso le scuole professionali di Berna, Bienne, Ginevra, Losanna, Locarno o Zurigo
Requisiti
- scolarità obbligatoria conclusa
- flessibilità mentale
- curiosità
- pensiero analitico e sistematico
- buona predisposizione per le lingue (orale e scritta)
- facilità nei contatti
- alto grado di affidabilità
- senso dell'ordine
- senso del servizio
- interesse per le tecnologie dell’informazione e i nuovi media