Commissione Statistica

La Commissione Statistica (ex Gruppo di lavoro della BIS) si impegna affinché le biblioteche svizzere possano disporre di statistiche e di rappresentazioni delle proprie prestazioni al passo coi tempi. Essa funge da interfaccia tra le biblioteche, l'associazione e altri attori nazionali e internazionali del settore bibliotecario. Nell'ambito della revisione delle statistiche nazionali sulle biblioteche, la Commissione Statistica ha preso parte al gruppo di supporto dell'UST. La Commissione contribuisce attivamente alla promozione e alla diffusione delle statistiche sulle biblioteche in Svizzera, fornendo informazioni alle biblioteche e preparando cifre rilevanti per l'associazione.

I risultati della statistica svizzera delle biblioteche 2023, il sondaggio con eBiblio e le tabelle con le analisi per le singole categorie di biblioteche sono disponibili sul sito dell'UST.

I membri

Statistica svizzera delle biblioteche 2023

La statistica svizzera delle biblioteche 2023 dell'Ufficio federale di statistica UST fornisce un quadro generale quantitativo delle biblioteche accessibili al pubblico in Svizzera.

Qui potete trovare i dati della statistica delle biblioteche e informazioni sullo sviluppo delle cifre.

Informazioni sul sondaggio 2024

Il sondaggio 2024 sulla statistica svizzera delle biblioteche sarà condotta da Bibliosuisse in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW). Come in passato, le biblioteche e i coordinatori delle biblioteche saranno contattati in primavera. L'obiettivo è quello di pubblicare la statistica svizzera delle biblioteche 2024 entro la fine del 2025. Le variabili esistenti e le loro definizioni saranno mantenute.

Rapporti annuali (in tedesco)