BAD-SI – acronimo di Bibliotecari, Archivisti e Documentalisti della Svizzera italiana – è una sezione di Bibliosuisse, che si rivolge principalmente a professionisti di categoria italofoni e del Ticino e Grigioni italiano.
Lo scopo dell’associazione è di promuovere le professioni sopracitate, da anni confrontate con mutamenti legati all’aumento esponenziale delle fonti a disposizione e alla rapidità delle evoluzioni tecnologiche. Evoluzione che va di pari passo con la nostra società, in cui le scienze dell’informazione e della comunicazione hanno un ruolo predominante, il che costringe bibliotecari, archivisti e documentalisti a un continuo adeguamento, per garantire la corretta gestione del patrimonio culturale materiale e immateriale.
BAD-SI si propone di fare da collante tra le professioni dell’informazione documentale e di creare una vera e propria rete professionale in diversi modi:
- proponendo momenti di aggiornamento e formazione che coinvolgano tutte le parti interessate, nonché enti e istituzioni di rilievo regionale, nazionale e internazionale
- promuovendo le varie professioni a livello politico e formativo
- partecipando a fiere professionali presenti sul territorio
- tessendo una rete sociale che permetta ai singoli operatori di trovare sempre un interlocutore attento e preparato
Il Comitato
- Sarah-Haye Aziz
- Chiara Cauzzi
- Davide Dosi (presidente)
- Orazio Dotta
- Michele Dunghi
- Roberto Garavaglia, segretario
- Augusto Torriani, cassiere
- Sabina Walder, responsabile sito web
E-Mail